Associazione

Genitori Generazione Erasmus

.................................................

20 marzo 2016
Uniti perché non accada più

L’associazione cui abbiamo dato vita è una persona giuridica di diritto privato

I suoi organi sono:

  • l’Assemblea degli Associati
  • il Presidente
  • il Consiglio Direttivo
  • il Revisore dei Conti
  • il Comitato scientifico

L’assemblea degli associati in via ordinaria è convocata almeno una volta all’anno e non oltre il 15 giugno per l’approvazione dei rendiconti.

Tra le su principali funzioni, essa:

  • delibera gli indirizzi generali e strategici dell’Associazione;
  • provvede alla nomina del Consiglio Direttivo e del Revisore dei conti
  • delibera sulla destinazione degli eventuali avanzi della gestione, nonché di fondi, riserve o capitale, in conformità alle disposizioni di legge e allo statuto;
  • delibera su ogni eventuale altra materia che sia portata alla sua attenzione dal Consiglio Direttivo.

Per consentire una partecipazione effettiva a tutti gli associati, abbiamo previsto a Statuto che il voto possa avvenire in via telematica, inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica dell’associazione, o ad altro indirizzo alla stessa facente capo qualora indicato nella convocazione, entro le ore 24,00 del giorno in cui si tiene l’assemblea.

Il Presidente ha la legale rappresentanza dell’Associazione ed in caso di suo impedimento è sostituito dal Vice Presidente. Ha la responsabilità generale della conduzione e del buon andamento degli affari sociali, convoca e presiede l’Assemblea ed il Consiglio Direttivo, sovrintende all’attuazione delle rispettive delibere assunte dall’Assemblea e dal Consiglio Direttivo, verifica l’osservanza dello statuto e dei regolamenti, firma gli atti sociali che impegnano l’Associazione,

Ad oggi il Presidente dell’Associazione è Giuseppe Scarascia Mugnozza, papà di Elisa; la vicepresidenza è affidata ad Anna Barberis Bonello, mamma di Francesca.

Il Consiglio Direttivo è l’organo esecutivo dell’Associazione, che riunisce tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione ed ha il compito di dirigere l’Associazione in conformità alle disposizioni statutarie. Ad oggi, oltre al Presidente e alla Vice Presidente, ne fanno parte Paolo Bonello, papà di Francesca, in qualità di tesoriere; Anna Bedin Valent, mamma di Elisa e Gabriele Maestrini, papà di Elena.

Il tesoriere cura la gestione della cassa dell’Associazione e ne tiene la contabilità; effettua le relative verifiche, controlla la tenuta dei libri contabili e predispone il rendiconto preventivo e consuntivo.

Il neonominato Consiglio Direttivo, all’atto dell’insediamento ha nominato quale Revisore dei Conti il dottor Paolo Macchi, commercialista in Genova. Il Revisore dei conti ha il compito di controllare l’amministrazione e la contabilità associativa. Predispone una relazione tecnica di controllo da sottoporre all’assemblea degli associati sul rendiconto consuntivo e preventivo e, più in generale, sulla regolarità della gestione associativa.

Nella prossima riunione del Consiglio Direttivo, che si terrà il 5 febbraio 2017, verranno ratificate le nomine dei membri del Comitato Scientifico, che hanno dato la loro disponibilità a ricoprire il delicato incarico.

Il Comitato Scientifico, infatti, è l’organo consultivo e di garanzia dell’Associazione; svolge attività di consulenza e collabora con il Consiglio Direttivo, su richiesta dello stesso, nella definizione dei contenuti dei programmi e delle attività dell’Associazione

Tutte le cariche sono a titolo gratuito.

Associati!

Se condividi gli scopi dell'Associazione e vuoi aiutarci a perseguirli, ti inviatiamo ad associarti!

Clicca qui sotto per ulteriori informazioni.

Unisciti a noi

Consenso trattamento dati